Gli agenti e collaboratori finanziari, in questo difficile momento di emergenza e di isolamento sociale,
si stanno chiedendo come tutelare il proprio lavoro limitando i danni alla propria attività, e di certo questi danni non li limiterà lo Stato,
che dapprima aveva elargito 600€ al mese per le partite iva, salvo poi escludere la categoria degli operatori del credito e tutti gli iscritti Enasarco, salvo averci ripensato, ma in ogni caso,
non sarà con quest`aiutino che risolveranno i problemi coloro che hanno un’agenzia, pagano un affitto, pagano le bollette, pagano i fornitori, pagano le tasse, pagano l`Inps, pagano collaboratori interni ed esterni e varie ed eventuali che solo chi fa questo lavoro può capire.
In questo momento, quando non abbiamo il controllo quasi su nulla, dobbiamo e possiamo focalizzarci almeno su una cosa:
Dobbiamo mantenere il rapporto con i nostri clienti, sia i clienti passati sia quelli futuri potenziali e provare a continuare a produrre.
Dovremmo averlo sempre chiaro, figurarsi in un momento come questo, in cui il regolare svolgimento del lavoro risulta molto limitato. Ora più di prima, per mantenere il contatto col mondo esterno, è necessario restare attivi sui canali social ed in generale curare tutti i propri contatti.
Ricordare infatti ai propri clienti che l’agenzia è presente e con le dovute cautele previste è operativa, risulta un messaggio positivo per affrontare con ottimismo uno stallo che si spera di poter lasciare presto alle spalle.
Tramite canali social è possibile condividere notizie specifiche e sempre aggiornate; ma anche stati d’animo di cui discutere non solo tra colleghi e professionisti di altri settori ma soprattutto con i propri utenti presenti sul web.
La necessità di stare a casa infatti può essere vista come un’occasione per mantenere e coltivare le importanti relazioni createsi durante gli anni di piena attività e renderci visibili nella memoria dei contatti e dei potenziali clienti,
ciò ci avvicinerà alle persone presenti sulle piattaforme web e ci aiuterà a mantenere una continuità che ritroveremo quando l’emergenza sarà finita, in pratica a tenere in caldo i potenziali clienti.
Per tutti quegli agenti che hanno un database, un portafoglio clienti costruito negli anni, è il momento di imparare a curare meglio le attività social e soprattutto imparare ad utilizzare più strumenti contemporaneamente.
Imparare ad utilizzare più azioni commerciali in modo integrato si rivelerà molto utile soprattutto alla ripresa totale delle attività.
Restando sul pratico, ai post su Facebook (e Instagram) che potranno essere più di tipo informativo, possiamo in questa fase affiancare in modo più corposo l`utilizzo degli SMS, che potremo alternare ai messaggi WhatsApp.
In definitiva ognuno di questi strumenti avrà certamente delle performance migliori se usato insieme agli altri,
magari lo stesso utente ci ha seguiti su Facebook, ha letto un nostro post anche semplice, nel quale ricordiamo ad esempio che nonostante l`emergenza siamo in grado di fare una consulenza a distanza, ma se dopo un po’ di giorni riceverà anche un SMS a ricordarglielo, e dopo qualche settimana riceverà anche un messaggio su WhatsApp, le possibilità che si ricordi di noi per la richiesta di un finanziamento certamente aumenteranno.
In questo momento più di prima è necessario avere un rapporto quotidiano e di grande collaborazione con la società mandante, che collaborando alla realizzazione e condivisione di queste iniziative e in generale nella programmazione commerciale presente e futura.
Per approfondire questo ed altri argomenti ed entrare in contatto con noi clicca qui
Vi invitiamo a lasciarci un feedback su quanto detto anche solo rispondendo all’email, e vi ricordiamo che faremo in queste settimane delle call conference con gli agenti interessati a far partire queste attività e che vogliono confrontarsi assieme per sviluppare idee e metterle in pratica.
clicca su
creditolight
agentedifferente